domenica 16 ottobre 2016

Un altro giro....




..Un altro che scende dalla giostra;  magari ci si ritroverà (è la speranza comune di tutti, checché se ne dica), chi sa dove e chi sa come... chi sa...?
In poco più di DUE mesi, fra fine luglio ed ora, se ne sono andate due Persone, persone diverse, fuori dalla massa, almeno per me. 
Il primo facendo quel che amava: scalare le montagne, indomito e non addomesticabile al percorso normale della Vita che alla fine ti obbliga a scendere, o perlomeno a rallentare, ma lui ha voluto resistere, o forse non ha potuto fare altro e questo mi rallegra, se n'è sceso dalla giostra mentre faceva quel che amava. 
Il vuoto che mi ha lasciato (come ad altri) è affar mio/nostro!


Questo secondo no, era un Amico, una Persona diversa eppure con una vita non sugli allori, se non nel nostro piccolo mondo di Radioamatori e non radiotutenti; bada bene, di OM e gente che AMA la Radio non si limita semplicemente ad  usarla, gente che sente la Radio come parte della propria vita.
Questo secondo è andato via cacciato in malo modo, purtroppo, e a quel che mi dice un altro comune amico, da solo!
Ecco vivere soli non è un problema se la solitudine è veramente quel che si cerca, ma andare in SK da soli è a mio parere non bello, ma triste ed amaro. Si spera che non ce se ne renda conto. 
Ma questo amico era stato lasciato solo da chi dovrebbe, per sangue, stargli accanto. Aveva grazie al Cielo, gli amici, i Radioamatori, che affettuosi, certi veri Amici, gli continuavano a fare compagnia.
Eppure, alla sera, nei momenti di intimità, ai pasti, al momento di dormire, o altri di personale intima e profonda consapevolezza del nostro errare, in quei momenti A. era solo, si ritrovava con se stesso e di fronte a se stesso e credo anche (da quel che mi aveva raccontato di recente) davanti al suo aver vissuto.

Mi consola oggi avere avuto l'intuizione di aver fatto quella QSY in una giornata di pioggia, togliendo il tempo alla spiaggia, bensì donandolo a un Amico ed a me stesso per quel che è stata quella visita, e avere condiviso ricordi comuni, discorsi a base di Radio e soprattutto di Telegrafia. Aver ammirato i tasti, i ricordi di una vita di mare, di una Vita!
Mi consola il numero di email che ci siamo scambiati e l'affetto che gli ho sempre riservato spesso appellandolo "Amico carissimo!" pur senza avere un passato trentennale comune, eppure avertendo in lui amicizia, sincerità, pulizia umana! Mi consola l'essermi spesso confidato, aver affidato alla fiducia in un Amico anche di "penna", sentimenti personali, sensazioni, cose mie. 
Per fortuna ho ascoltato il mio cuore!


Ecco, la Radio ha questo valore aggiunto, che credo pochi altri hobbies e passioni possano dare, forse l'alpinismo, in cui ci si lega ad una corda comune, si rischia anche insieme, si condividono disagi e fatiche e paure; ma rari sono quegli altri atti, quelle altre attività e quelle altre situazioni in cui qualcosa ci lega all'altro in modo così intimo come condividere una Passione, una Passione COMUNE che ha spazio per tutti: una torta che anche a mangiarla, ne ha sempre anche per altri.
La Radio e forse il CW donano questo, ci accomunano, forse perché si condivide un passato professionale? Forse perché anche chi non ha un passato professionale si sente accomunanto da qualcosa che c'è e che ci lega, ci tiene in contatto, esattamente come il segnale captato nel QRM/QRN e che decodificato dal cervello (e NON dal PC come i moderni voglio dimostrare sia equivalente, ma de che!?...) ci fa intuire chi ci sia dietro quella manipolazione, che persona sia, che umore, che carattere abbia. 
Come leggere uno scritto a mano e non col PC, la calligrafia.
Di recente ad altro amico comune Nino ex I7ZCZ, A. disse che l'uso del Bug era come l'uso della penna stilografica e che ognuno ci metteva il suo modo. 
E' vero!

E allora grazie alla Radio che mi ha donato questa possibilità, di godere dell'amicizia di un OM, di un Amico, di un Uomo!

Onore a lui! Conserverò memoria di te come di altri che serbo nel cuore, fino a che verrò a trovarvi anche io, ed allora chi sa continueremo con punti e linee anche là, o chi sa come...

TNX FR NICE QSO, DR OM!
73

SK

de I5SKK



Nessun commento: