venerdì 1 gennaio 2016

Shack 2.1

Ecco è fatta, la "stazione bis" è on the air!

L'altra sera ho trasferito il monotubo ed il pi-greco sopra al R&S EK07 insieme ad ATU , wattmetro e alimentatore HV ed ho avuto davanti un complesso RX/TX really tubemade.

Ovviamente c'è da sistemare ancora molto, fili da cablare meglio, spinotti da saldare e togliere i coccodrilli, ecc. Però il tutto tirava fuori sui  10/ 12 W
Mi è venuto di fare prove on the air e poi vedere se sul Reverse beacon potevo trovare il report: così ho inziato a fare CQ a 7025 kHz, passando in ricezione con il mio changeover manuale, quando GW3OQK mi ha risposto e da quella risposta improvvisa ed inaspettata è nato un QSO, fatto così provvisoriamente, con me che manipolavo stando in piedi davanti alla stazione e senza poter scrivere e quindi cercando di ricordare tutto a memoria, ma un 559 l'ho preso!

Che soddisfazione, che gioia, che FELICITA'!

Ho capito, o meglio ho avuto una ulteriore conferma, se ne avessi avuto ancora bisogno, che essere radioamatori è qualcosa di semplice, fondato su cose semplici, ma reali, tangibili come l'hardware; se ci si affoga di luci, suoni, menù e quant'altro intangibile o di cose talmente sofisticate da non poter essere capite e tantomeno gestite, la noia, l'oblio, la ripetitività e forse anche l'eccessiva facilità di tutto, alla fine ci distruggono e ci demotivano.
Non dico di fare sempre e solo Radio spartane e attività basata soltanto sulla essenzialità, ma questo aspetto non può prescindere dal fare Radio.

Anche banalmente un QSO fatto con una normale staizone del Galles, ha valore, immenso, come e forse ancor più che se avessi fatto il DXCC in dieci giorni.

Dimenticavo, l'amico gallese, in una email, mi ha detto che ha sentito la mia chiamata, chirpata (!!!) e proprio perché quello significa o apparato della IIWW ovvero homemade ha risposto, propriamente per quello specifico motivo!

Un amico IZ0WIT ex I0AWJ dice che il chirp oggi è elitario...comincio a crederci...hi

Anche se a me non interessa appartenere ad alcuna elite, ma solo essere me stesso!




Nessun commento: