mercoledì 25 novembre 2015

Il QRP in Italia



Ripartirà l'I QRP Club tra poco: ne ha dato ufficialmente annuncio su Ari Fidenza I3EME e di questo non posso che conglatularmi con chi si sta dando da fare in questa direzione.

Ma rimango sempre meravigliato (nulla di più, affatto addolorato, ...ma pur sempre un po' interdetto) sul perché mai si racconti TUTTA la storia del QRP in Italia.

Io lessi di Nino Paglialonga, allora I7ZCZ (ed oggi IZ7DJR), su RR del 1973, quando nessuno, e ripeto NESSUNO parlava di QRP in Italia: ne scrisse Silvano I4ZSQ nella rubrica DX su Radio Rivista, appunto descrivendo l'attività del Nino nazionale, che poi venne intervistato da Marino Miceli I4SN che scrisse sul numero di aprile  del 1974 sulla rivista CQ Elettronica, sempre a proposito della sua attività con poca potenza e RTX autocostruito.

Per me fu un fulmine e mi innamorai della bassa potenza e di certa autocostruzione e tuttora soffro di tale "sindorme".

Ripeto era il 1972/4: poi venne il Club QRP Italia fondato sotto l'egida dell'ARI il cui congresso di fondazione si tenne a Trani su organizzazione della locale sezione ARI e di Felice Carbonara I7CCF  & c. e qualche tempo dopo (forse due anni più tardi) a Bologna a Villa Griffone, con la sponsorizzazione e l'aiuto anche della Rivista RKE.

Parliamo del periodo che inizia nel 1972 e va con il suo apice al 1979, 1980, 1981 anni in cui addirittura su RR io a l'amico Giancarlo I0XXR scrivevamo di QRP con regolarità, mi pare bimestrale.

Non mi interessa alcun riconoscimento, questi sono per i poveri di spirito, ma mi chiedo sempre perché la storia si racconta sempre a metà, mah....e se certe cose le ricordo io che ho quasi 60 anni, perché altri le dimenticano?

I fatti rimangono, ma certo fanno più "notizia" quelli risalenti al massimo a 15 anni fa...

Peccato, si è persa un'occasione per essere corretti.

Per fortuna la radio ed il QRP rimangono altrove e fuori da ciò.





1 commento:

IZ3WEU Roberto ha detto...

Lo spero anch'io ma non canto vittoria. Ce li ho a 45min da casa ma le cose vanno per le lunghe, alla fine il MQC detiene attualmente il trono... 72 de IZ3WEU