venerdì 24 ottobre 2014

Una giornata e due QSO particolari


Stamane ero a lavorare mettendo ordine dopo ieri sera in cui ero impazzito per un "presunto" guasto al TS930, poi risulto, ma dopo due ore di impazzimenti.

Avevo il RX acceso sui 7 MHz come spesso e sento una stazione  OK che chiama "cq cq":  gli risponde un IT9....andavo e venivo dalla stanza e non ho preso il call intero, ma la nota, un po' pigolata eppure ben chiara e la manipolazione regolare mi hanno attirato. 
Mi sono fermato ed ho colto IT9UU, doppia lettera, nota così particolare, qualcosa nella mente mi ha acceso una lampadina, ricordando qualcosa letto di recente nel sito/blog di Fabio IK0IXI.

Ho aspettato che finisse il QSO con l'OK e poi ho chiesto gentilmente all'IT9 di andare up, e provare il QSO. Ci siamo collegati: Rino, da Palermo, segnali che andavano e venivano: la propagazione stava andando via e difatti i 15 W di Rino ed i miei 30 alla fine non sono bastati, il segnale di lui è affogato nel noise del mio RX ed a nulla è valso il mio chiamarlo ripetutamente...


Poi sono tornato al sito di Fabio ed ho avuto conferma, era lui
Quell'OM di cui parla Fabio, in un QSO particolare, ed averlo collegato seppure perdendolo poi nel noise, mi aveva dato soddisfazione e una gioia speciale, più di un DX collegato da mettere nel novero del DXCC.

Ma....

...Ma mentre chiamavo ripetutamente Rino, un punto interrogativo fatto indubbiamente da un bug, mi ha fatto allertare: quando ho capito che con Rino era andata via la possibilità, ho chiesto chi fosse e...è uscito fuori un bug di sicuro: TK5MP, Tom da Bonifacio. Ci siamo messi a chiacchierare (si fa per dire), 86 anni, un J36 lui, il mio Vibro del 1924 io, complimenti e scambi di informazioni sulle stazioni. 
Un bel QSO, una bella chiacchierata.

Dopo, sul sito di Lino IZ0DDD, ho scoperto chi è Tom, leggendo, seppure in lingua che capisco ben poco, la storia della vita di questo radiotelegrafista, un uomo con una storia forse normale, eppure, per me particolare.


Scorrendo le pagine dattiloscritte che Lino pubblica ed inviategli appunto, da Tom, vedo le foto, i ricordi di posti, di gente, di momenti che sono unici per ognuno di noi e per tanti sono nulla, se non si ha la fortuna, come è accaduto a me stamane, di incapparci.

Due QSO particolari, due Persone particolari, una mattina che per me vale aver fatto qualcosa che rimane, nel cuore e che con me sparirà, ma è normale e va bene, questa è la Vita e ringrazio che mi sia accaduto di vivere questo.
Grazie anche a questi due OM, questi due particolari e per me speciali QSO con due Persone particolari.

73 ad entrambi

de 

Al I5SKK 



Nessun commento: