martedì 30 settembre 2014

Il RX "della vita"




Di recente, parlando con un amico OM di vecchia data, di Roma, abbiamo così, scherzosamente, definito il progetto che un po' quasi tutti noi autocostruttori abbiamo nel cuore§: raci un ricevitore come diciamo noi, che sia ottimo e che abbia TUTTo quello che ci serve, e non altro.

E quindi  sto mettendo già qualche idea, anche se ancora devo chiarirmi, ma gradualmente le cose si fanno più nitide.

Parliamo di un RX perché fare un TX è banale, poi penso che il TX se sarà, sarà CW-only (a meno che non cambio idea).

Premetto ancora che ho dei moduli del famoso CDG2000 che a suo tempo stavo inziando a costruire, ma poi per motivi personali dovetti abbandonare, conservando però il materiale.




Cominciamo a dire che partendo dall'antenna: ci vuole un preselettore banda per banda, fisso, dove le varie sezioni siano commutate in automatico al cambio di banda, ma io sto pensando anche ad un preselettore sintonizzabile (tipo Drake R4C), magari da mettere in serie e bypassabile. 
Poi mixer Hmode (eredità del CDG), con filtro roofing a 9 MHz, qui IF e filtri di selettività, se riesco a mettere insieme i KVG. LO del tipo DDS, modulo che ho ereditato da un regalo di I0CG.
AGC sempre del tipo CDG. Ora la parte che io reputo utile, specie in CW: un circuito IF shift/VBT, ma fatta a valvole, perché sembra che la dinamica sia ottima e l'AGC regoli molto bene.
Rivelatore a prodotto, da decidere, ma pare che il MC1496 sia tornato in auge e vada benone )credo che meglio del NE602 di sicuro) e BF di potenza, ma a stato solido, però che fornisca almeno 5/10 W out.
Il dubbio è se fare invece una seconda conversione a 48 kHz, visto che ho due filtri selettivi ex Telettra (sempre eredità di regali e csambi del passato) e l' fare sia un notch sia la rivelazione.

La parte TX, basta che prenda il segnale dal LO DDS e un po' di stadi amplificatori, magari a tubi e una ventina di W si tirano fuori, se poi si mettono un paio di 6146 il gioco è fatto.

Rimane l'alimentatore.

Dato che il modulo misxer/roofing filter ce l'ho, sto pensando di provare a mettere in piedi il DDS e provare questo modulo, uscendo a 9 MHz e provando il risultato su un RX sintonizzato appunto a 9 MHz.


Vediamo via via...

Work in progress :-)





Nessun commento: